NOLA- Gli investimenti sul sistema dei trasporti e della mobilità della Regione Campania con particolare riferimento ai progetti già previsti e finanziati per le aree interne. Questo, accanto alle proposte da inserire nella nuova programmazione 2014 -2020, il tema dell’incontro tra i sindaci della Provincia di Napoli, i rappresentanti della città metropolitana e l’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella. Il punto sugli interventi disegnati dalla Regione Campania é stato fatto a Nola, nella sala Vittoria del coordinamento territoriale del parlamentare Paolo Russo. Sul tappeto le opere già finanziate, come la strada che collega Lauro a Palma Campania e quindi i Comuni della Provincia di Avellino a quella di Napoli, l’interramento della stazione Circum di Nola, gli interventi di messa in sicurezza e raddoppio della 268 ed il nuovo snodo Cis-Interporto. Nel corso dell’incontro sono emerse però anche delle proposte da parte degli amministratori comunali, a cominciare dalla possibilità di realizzare un raccordo anulare, già progettato in passato dalla Provincia di Napoli, che faccia da cerniera tra le aree interne e che comprenderebbe 20 Comuni. Lanciata anche l’ipotesi di un asse interrato per collegare il beneventano ai centri del territorio. I sindaci hanno anche ragionato sulla necessità del raddoppio della tratta Circum Scisciano Saviano e su quella di un percorso di collegamento con le zone dell’Irpinia.
“La Regione – ha sottolineato l’assessore regionale Vetrella – accompagna i processi di sviluppo del territorio ed è pronta ad accogliere proposte quando sono supportate da un profilo progettuale e da sinergie istituzionali”.
“Un territorio che guarda al futuro – ha detto invece Paolo Russo – é quello che progetta sulla base delle prospettive di sviluppo e sulle necessità”.
“Meno cemento – ha concluso Russo – e più servizi”.