NAPOLI- I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli questa mattina hanno arrestato due soggetti ritenuti affiliati al gruppo camorristico dei “Della Corte”, già ’ attivo nel rione sanità di Napoli, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale del capoluogo campano, per concorso in omicidio e tentato omicidio con l’aggravante delle finalità mafiose. Ad uno dei due arrestati viene contestata anche l’associazione di tipo mafioso. L’indagine, svolta dai carabinieri e coordinata dalla direzione distrettuale antimafia partenopea, ha permesso la ricostruzione di due sparatorie inquadrabili nella lotta tra opposti gruppi camorristici avvenute in centro a Napoli, una il 30 dicembre 2012 e l’altra il 7 marzo 2013.
Il 30 dicembre due uomini furono feriti e uno dei due venne ricoverato in condizioni disperate per poi morire qualche giorno dopo. Teatro della della sparatoria il quartiere Sanità . Una sparatoria sicuramente legata alle attività dei clan di camorra. I due obiettivi dei sicari furono colpiti da numerosi proiettili.
Il 7 marzo, tre mesi dopo, furono invece due giovani ad essere raggiunti da un commando di sicari e gravemente feriti. Entrambi sopravvissero all’agguato. GiĂ da allora si delineò il quadro di una lotta tra i clan della SanitĂ per il predominio dei traffici nella zona.