NOLA- Blitz anti-evasione questa mattina al mercato settimanale di Nola. L’operazione della Polizia Municipale è stata coordinata dal tenente Napolitano e coadiuvata dai marescialli Caliendo e Muggione con il supporto di sei unità del Comando dei caschi bianchi di Nola. Nel corso del blitz erano presenti, al fine di preservare l’ordine pubblico, carabinieri e polizia.
L’operazione della Municipale, programmata da alcune settimane, aveva quale obiettivo quello di stanare gli ambulanti morosi, ovvero quelli che dall’inizio del 2014 non hanno ancora versato tre delle rate trimestrali dovute al Comune per l’occupazione degli “stalli”. Circa trenta le posizioni da sanare. I vigili urbani questa mattina hanno dunque presidiato i due ingressi della fiera, chiedendo agli ambulanti di mostrare i tagliandi attestanti la regolare posizione fiscale. Dei 30 che finora si erano sottratti, quasi tutti di fuori Nola, venti hanno regolarizzato la loro situazione, dieci, non prima di avere contestato e cercato comunque di accedere al mercato, hanno dovuto rinunciare all’accesso.
Sono circa 500 i posti riservati agli ambulanti nella fiera di Nola, una delle più grandi della Campania, ma non tutti sono occupati a causa della crisi di settori merceologici prima traino come l’abbigliamento e le calzature. Al decremento delle rpesenze coincide un aumento dei casi di morosità. Per questo nei giorni scorsi la Municipale di Nola ha diffuso avvisi ai commercianti, chiedendo di pagare le rate sinora inevase. Oggi il passaggio alle vie di fatto con il blitz che ha portato alla risoluzione dei casi ancora pendenti.