NOLA- (di Vincenzo Capezzuto) “Nola si prepara a vivere uno dei momenti storici più attesi celebrando uno dei suoi ‘figli’ più illustri. Per un mese rivisiteremo le tappe più significative dell’età augustea attraverso momenti culturali, celebrativi e teatrali passando per l’enogastronomia del tempo”. E’ l’assessore ai Beni Culturali Cinzia Trinchese a presentare il calendario di eventi per celebrare il bimillenario della morte del primo imperatore romano Ottaviano Augusto, che vedranno protagonisti i principali siti culturali di Nola: a partire dal prossimo venerdì 12 settembre fino al 14 ottobre sono in programma tutta una serie di appuntamenti: laboratori didattici, rievocazioni storiche (con la presenza dell’associazione culturale di rievocazione storica ‘VIIII Legio’), convegni e una serie di rappresentazione teatrali (tra cui ‘la morte di Augusto’ eseguita dall’associazione culturale ‘Nartea’).
“Intendiamo coinvolgere tutti i cittadini – prosegue poi Cinzia Trinchese –in particolare i giovani e gli alunni delle scuole nolane. E proprio le scuole di Nola potranno prenotare presso il mio assessorato una visita guidata ai reperti augustei presenti in città”. L’assessore alla Cultura ci tiene poi a sottolineare la continuità di programmazione rispetto agli anni passati. “Nola ha tante eccellenze culturali che rappresentano un tesoro importante. Bruno, Ottaviano Augusto, la Festa dei Gigli possono, anzi devono continuare ad essere un volano di sviluppo e crescita”.
Biancardi attacca l’assessore regionale Sommese. Dopo Trinchese a parlare è il sindaco di Nola Geremia Biancardi, che sottolinea la collaborazione di tutte le forze politiche a livello nazionale per l’interesse della città, mentre a livello regionale sembrano dimenticarsi troppo spesso le eccellenze culturali nolane. Nel suo intervento, diretto il riferimento all’assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese. “Questa manifestazione prosegue nel solco lasciato gli anni precedenti, valorizzando la cultura locale, con la Festa dei Gigli e il sigillo Unesco a fare da traino. Per continuare in un percorso di crescita e sviluppo è però necessaria la collaborazione di tutti, e in particolare della Campania. Bisogna fare sistema, ma troppo spesso non ci si riesce. Tanto che l’assessore regionale al turismo ha infatti deciso che Nola non sarà presente alla quinta edizione del Salone Mondiale del Turismo nei Siti Unesco (che avrà luogo dal 19 al 21 settembre a Padova, ndr). Ma noi andiamo avanti lo stesso. E’ comunque una scelta strana, discutibile. Anche perché il ministro Franceschini ci ha già contattato per un tavolo permanente delle ‘Rete delle grandi macchine a spalla”, a cui parteciperanno i sindaci delle città coinvolte. Sia Paolo Russo che Massimiliano Manfredi stanno lavorando per cercare di includere nelle misure di sostegno non solo i beni materiali dell’Unesco, ma anche quelli immateriali. Senza dimenticare l’impegno e la fattiva collaborazione dell’onorevole Fioroni, parlamentare del Pd di Viterbo. Purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo, ma, ripeto, ce ne faremo una ragione e proseguiremo nel percorso di crescita e valorizzazione delle nostre risorse culturali”.
Di seguito il programma.
Celebrazioni Augustee – Nola, Settembre/Ottobre 2014:
Venerdì 12 settembre:
Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza
Ore 17.00 Convegno: Augusto: l’uomo e il potere
Relatore: Mario Cesarano – Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
Sabato 13 settembre:
Ore 10.00 L’arrivo della VIIII LEGIO – parata per le strade del centro storico.
Parco Archeologico Urbano di Nola – Via Merliano
Ore 16.30 VIIII LEGIO allestisce l’accampamento militare romano.
Ore 18.00 – 22.00 VIIII LEGIO realizza laboratori didattici per adulti e bambini su:
didattica sull’arcieria storica; didattica bellica; manovre militari e strumentazione arcaica; didattica sulla centuriazione dei terreni a cura dell’associazione “VIIII LEGIO” di Adria
ore 19.00 Visita guidata al parco archeologico a cura dell’associazione Meridies.
ore 20.00Inizio dei festeggiamenti in onore dell’Imperatore. Il banchetto di corte.
Domenica 14 settembre:
Parco archeologico urbano – Via Merliano
Ore 09.00 – 13.00 Laboratori didattici per adulti e bambini di tecniche militari, manovre militari e strumentazione arcaica; didattica sull’arcieria storica; didattica sulla centuriazione dei terreni. A cura dell’associazione “VIIII LEGIO” di Adria.
Laboratorio di ballo antico a cura di “Gruppo danza Antica” di Villadose (Ro)
Sabato 20 settembre:
ore 17.00 Visita guidata itinerante alla scoperta delle vestigia della Nolana Colonia Felix Augusta. Partenza dal Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza . A cura dell’associazione Meridies.
ore 17.00: Nolana Colonia Felix Augusta visita guidata itinerante. Partenza dal Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza -ore 19.00 Chiesa dei Santi Apostoli di Nola – via San Felice. Vernissage della mostra “Cesare Augusto”opere di Romualdo Schiano. Introduce il poeta Raffaele Urraro La mostra resterà aperta fino al giorno 27 settembre dalle ore 17.30 alle ore 20.00
Domenica 21 Settembre:
Seminario Vescovile di Nola – Via Seminario 53
Ore 19.00 Visita guidata a cura dell’associazione Meridies.
ore 20.00 Virgilio: il canto del potere. Suggestioni… voci ed echi dall’Eneide. Lettura teatralizzata e attualizzata di brani del poema virgiliano. Interpreti: Antonio Mauro e Cristina Simonetti.
Sabato 27 settembre:
Villa romana di via Saccaccio – Nola
Ore 17.00 Visita guidata alla villa romana a cura dell’associazione Meridies.
Domenica 28 settembre:
Castello di Cicala – Via Castel Cicala
Ore 19.00 visita guidata a cura dell’associazione Meridies.
Ore 20.00Miti di Stelle – Racconti e canti sotto al cielo notturno
Martedì 30 settembre:
Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza
Ore 17.00Convegno – La produzione del vetro cammeo nel periodo imperiale.
Relatore: Fiorenza Grasso – archeologa
Venerdì 3 ottobre:
Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza
Ore 17.00 Convegno: L’interesse della famiglia imperiale per il versante settentrionale del Vesuvio
Relatore: Girolamo Ferdinando De Simone, archeologo presso University of Oxford, creatore di Apolline Project, progetto di ricerca multidisciplinare da composto archeologi, vulcanologi, geologi, promosso dal Comune di Pollena Trocchia, Unisob, Federico II, University of Oxford.
Domenica 5 ottobre:
Anfiteatro Laterizio di Nola – Via Mario De Sena
Ore 19.00Fabula acta est: plaudite!
Rappresentazione teatrale della morte dell’imperatore Augusto a cura dell’associazione Nartea di Napoli. A seguire, dall’Anfiteatro partirà il corteo funebre che raggiungerà piazza Duomo. A cura dell’associazione “Villa Adriana nostra” di Tivoli
Venerdì 10 ottobre:
Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza 1
Ore 17.00 Convegno: Istituzione e società di Nola romana tra la fine della respublica e il principato Giulio -Claudio
Relatore: Aniello Parma – Prof. di Diritto romano e Diritto delle antichità presso Università del Salento.
Sabato 11 ottobre:
Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza
Ore 17.00 Convegno – Rilievi nolani di età augustea.
Relatore: Carmela Capaldi – Prof. di Archeologia classica presso Università degli Studi di Napoli Federico II
Domenica 12 ottobre:
Ore 10.30 Visita guidata alla Villa augustea di Somma Vesuviana a cura del dr. Girolamo Ferdinando De Simone. Partenza alle ore 10.00 da Piazza d’Armi con prenotazione obbligatoria alla mail info@meridies-nola.org
Martedì 14 ottobre:
Museo Storico Archeologico di Nola – Via Senatore Cocozza 1
Ore 17.00 Convegno: Apollo, la Campania e Virgilio
Relatore: Carlo Rescigno – prof. di Archeologia classica presso Seconda Università degli Studi di Napoli