NOLA- (di Vincenzo Capezzuto) Nola- Procida di Coppa Italia, a fine gara il mister dei bianconeri Gaetano Santaniello appare segnato da emozione, stanchezza e un pizzico di stress. Non è stato un esordio semplice per un ‘nolano di Nola’, consapevole di essere costretto a fare bene, soprattutto di fronte ad una platea tanto vasta e di palato fine. Una piazza ‘calda’ come quella bruniana non ha mai perdonato nulla ai forestieri figurarsi ai concittadini. Alla fine il risultato premia il Nola, e di conseguenza il tecnico Santaniello. Anche se non è stata una gara troppo divertente (la preparazione è cominciata solo un mesetto fa), la squadra ha mostrato carattere, pagando un pochino l’emozione dell’esordio, almeno nel primo tempo. “Sono soddisfatto della gara disputata dai miei ragazzi – esordisce ai microfoni dei giornalisti – Non era facile, avevamo carichi di lavoro importanti da smaltire. Non credo che la squadra abbia pagato l’emozione, purtroppo abbiamo commesso un errore in occasione del loro gol. Poi non abbiamo sofferto, il Procida ci ha impensierito raramente”.
Nella ripresa il Nola è venuto fuori, anche per una correzione in corsa (l’arretramento di Della Marca in mediana). “Ho scelto di schierarlo in avanti perché mi serviva maggior copertura in fase di non possesso – spiega mister Santaniello – non dimentichiamo che affrontavamo una squadra forte, che milita in Eccellenza. Della Marca è anche bravo a muoversi tra le linee. Quando poi, nella ripresa, i ritmi sono calati ho inserito Di Biase, arretrando in mediana Della Marca e alla fine siamo stati premiati”. Obiettivi stagionali? “Non ci sbilanciamo – conclude – La squadra è buona, siamo consapevoli delle nostre potenzialità ma, nello stesso tempo, sappiamo che dobbiamo ancora lavorare sodo. L’obiettivo è quello di fare sempre il massimo. Cercheremo di arrivare il più in alto possibile”.
Commenta la gara anche il presidente del Nola Ciccio Allocca. “Non mi aspettavo una risposta del genere da parte della città e dei tifosi. L’emozione che ho provato è stata incredibile, una cosa bellissima. Ci ho messo un po’ a riprendermi, tanto che dei primi quindici minuti della partita ci ho capito poco nulla – spiega – Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e dato il loro contributo per rendere possibile tutto questo”. Poi commenta il risultato. “Buona gara – conclude – Il passaggio di turno in Coppa non è un nostro obiettivo. Oggi era importante fare bella figura e ci siamo riusciti. Sotto di un gol abbiamo reagito e conquistato un meritato pareggio, dimostrando carattere e grinta. Siamo solo agli inizi, e sappiamo tutti che c’è ancora tanto da lavorare, ma come si dice in questi casi, se il buongiorno si vede dal mattino…”
Molto emozionato anche Carmine Sorrentino, il Direttore Sportivo del sodalizio bianconero. “Era davvero tanto tempo che non si vedeva tanta gente allo stadio – commenta – Speriamo di ripagare con i risultati tanti fiducia. Sono soddisfatto anche per il pareggio, ottenuto in rimonta contro una squadra che milita in categoria superiore. Spero che soprattutto i tifosi si siano divertiti”.