NOLA- Arriverà in libreria a novembre il primo romanzo di Olga Izzo, avvocato e giornalista pubblicista di Nola, “La geografia degli sguardi”. Romanzo della collana ” gli emersi” di Aletti editore, ripercorre le tappe di una parte della vita di Amelia, una adolescente alle prese con le prime scelte. E’ “una qualunque” che insegna a se stessa il senso del tempo e dei cambiamenti, abbozzando tra sé e sé una serie di considerazioni singolari. Impara da sola il sacrificio degli sforzi e la compostezza dello spirito, misurandosi non solo nel contesto comune e accademico ma anche avvicinandosi al mondo della danza e poi a quello, altrettanto rigoroso, della fotografia. Passione quest’ultima che le regalerà occhi nuovi e un modo più maturo per affrontare la vita.
Amelia finisce il Liceo e inizia a misurarsi con le scelte di vita, quelle finalmente autonome che richiedono un certo coraggio, si lascerà andare all’istinto, arricchita e cambiata si scoprirà fortificata, finalmente più conscia e consapevole di sé e dei suoi desideri.
Una costante del racconto della esistenza di Amelia è rappresentata soprattutto dalle “perdite”, dagli sguardi che l’hanno attraversata e che non dimenticherà mai, uno in particolare: Diego , sopraggiunto per caso a riempirle la vita, le ingegnerà a sentire e provare più di quanto non avesse mai fatto, con lui inizia la scoperta dell’ amore. Un universo ricco quello di Amelia, talvolta articolato , come la vita di chiunque , che darà al lettore spunti di riflessione anche sull’importanza del sentirsi padroni delle proprie scelte e condizioni. “Seguire l’istinto è forse la ricetta giusta per non lasciare attecchire i rimpianti” e’ questo il sapore che resta dopo tutto il bilancio a tappe di queste pagine.