lunedì, Aprile 21, 2025
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Raf chiude il Giugno Nolano, festa dei gigli a misura di turista con infopoint, maxischermi e speaker

Raf
Raf

NOLA- (di Alberto De Sena) Saranno il cantautore Raf, il “fondamentalista napoletano” Simone Schettino ed i comici Lino D’Angiò e Rosalia Porcaro a chiudere il Giugno Nolano, l’annuncio è stato dato a margine della conferenza stampa della Fondazione Festa dei Gigli tenutasi questa mattina presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città.

Durante l’incontro con i giornalisti il Presidente della Fondazione Raffaele Soprano ha sottolineato quanto fatto dalla Fondazione per migliorare il lato estetico della città nei giorni della Festa. “Sono stati predisposti 30 totem dislocati in varie piazze e nei punti d’accesso al centro storico della città che raffigurano immagini storiche della nostra millenaria festa e alcune delle canzoni che hanno fatto la storia dei gigli, è stata poi installata tra le strade del centro una accurata segnaletica che indica la posizione degli otto obelischi e della Barca per informare cittadini e i numerosi turisti già presenti in città”.

 

Tante altre le installazioni che decorano il centro storico, in particolare l’impianto di illuminazione con proiezioni architetturali che riproducono immagini della festa e dei carmi di San Paolino e imbandieramento del centro storico di Nola. Al progetto hanno collaborato gli architetti Maurizio Barbato, Umberto Barbalucca, Francesco Caccavale e Ciro Guida e le associazioni del territorio cittadino.

 

Durante la ballata saranno previsti due maxischermi, istallati in Piazza Immacolata e in Piazza Villa, che trasmetteranno in diretta ogni attimo della ballata e della processione dei Gigli, per i numerosi turisti che arriveranno a Nola è poi previsto un Info Point con materiale informativo redatto in lingua italiana, inglese e francese. Altra novità sarà quella degli speaker dislocati lungo il percorso che di volta in volta annunceranno la macchina da festa in arrivo, i punti saranno in Piazza Duomo (sia per la mattina che per il pomeriggio), allo slargo di Santa Maria La Nova e a Piazza Marco Clodio Marcello, nei pressi del Vico Piciocchi.

 

Le serate, che la Fondazione ha organizzato grazie alla collaborazione di alcuni sponsor  prevedono per il  lunedì dopo festa la truppa di Radio Kiss Kiss, con la presenza in particolare di Raoul, Daniele “Decibel”  Bellini (voce del San Paolo durante le partite del Napoli calcio), Maria Silvia Malvone, il cabarettista Gianluca Manzieri e Dj Tizziano.

 

Il martedìi vedrà alternarsi sul palco di Piazza Duomo tre dei più noti comici del panorama napoletano, con Rosalia Porcaro e Lino D’Angiò, storici volti delle primissime edizioni di Telegaribaldi si esibirà, a chiusura della serata, il “Fondamentalista Napoletano” Simone Schettino.

La serata conclusiva è affidata al cantautore pugliese Raf nell’ambito del “Raf Tour 2014”, in chiusura i rituali fuochi pirotecnici segneranno la fine di questo tribolato Giugno Nolano.

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com