di Cristiano Ciacci (MaiDireCalcio)
Stasera alle 18.00 (ora italiana) all’Arena das Dunas va in scena Italia-Uruguay: partita decisiva per entrambe le compagini, gli azzurri hanno a disposizione due risultati su tre, mentre la “Celeste” è condannata a vincere. Il CT azzurro Cesare Prandelli rinnega le scelte compiute fino ad oggi e probabilmente opterà per la formazione che tutti, tra giornalisti e tifosi, sperano di vedere in campo. Davanti a Buffon difesa a tre con Barzagli, Bonucci e Chiellini a formare la diga che tante soddisfazioni ha dato ai bianconeri. A centrocampo linea a cinque con Darmian e De Sciglio, che ha smaltito l’infortunio, sulle fasce; al centro Pirlo e Verrati, liberi di inventare, e Marchisio sempre pronto ad inserirsi e dare supporto alla coppia d’attacco. Il tandem offensivo infine sarà composto da Immobile e Balotelli. Nelle file uruguaiane invece il CT Oscar Tabarez confermerà per intero la squadra che ha sconfitto l’Inghilterra. Ancora indisponibile il capitano Diego Lugano.
Di seguito le probabili formazioni:
ITALIA (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Immobile, Balotelli. All.: Prandelli
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Pereira; Gonzalez, Rios, Lodeiro, Rodriguez; Suarez, Cavani. All.: Tabarez.
ARBITRO: Marco Rodriguez (MEX)