giovedì, Dicembre 26, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Costa Rica-Grecia 1-1(6-4 ai rigori), Pinto e Navas nella storia

Tutto pronto per la sfida valevole per gli ottavi di finali della Coppa del Mondo di calcio Costa Rica-Grecia. All’Arena Pernambuco partita dai sapori amari per l’Italia che poteva trovarsi a giocare questa sfida, notevolmente più abbordabile rispetto agli altri scontri in programma per gli ottavi. Tra le file elleniche spiccano giocatori che militano nel nostro campionato, presenti nell’11 e in panchina, su tutti Lazaros e Torosidis. Per il Costa Rica massima fiducia in Campbell, la freccia sudamericana che avrà il compito di allungare la sua squadra in fase offensiva. La vincitrice se la vedrà ai quarti con l’Olanda, per entrambe si parlerà di evento storico, in quanto mai raggiunta tale soglia nella propria storia.

FORMAZIONI UFFICIALI COSTA RICA-GRECIA

Costa Rica (5-4-1): K. Navas; G. González, M. Umaña, C. Gamboa, J. Díaz, Ó. Duarte; C. Bolaños, C. Borges, Y. Tejeda, B. Ruiz, Campbell.

Grecia (4-3-3): Karnezis; Maniatis, K. Manolas, G. Samaras, Karagounis, Salpingidis, Torosidis, Christodoulopoulos, Sokratis, J. Holebas, A. Samaris.

Gol: Ruiz 53′, Papastathopoulos 90′

Ammoniti: Samaris, Duarte, Tejeda, Granados, Ruiz, Manolas, K. Navas

Espulsi: Duarte

Arbitro: Benjamin Jon Williams (Australia)

CRONACA COSTA RICA-GRECIA Partita che non ti aspetti, Costa Rica che si schiera come contro l’Italia, la Grecia è anch’essa molto guardinga. Ne esce un prima parte del match molto tattico e anonimo. Le due formazioni si scambiano attacchi senza molta foga, da una parte Campbell dimostra la sua velocità facendo tremare le gambe a Karagounis, dall’altra Salpingidis è una spina nel fianco, ma le manovre sono molto bloccate dal pressing che le due compagini applicano l’una sull’altra. Al 37′ Salpingidis ha la palla giusta per fare male, gran tiro il suo ma Keylor Navas dimostra la sua tecnica e para bene sventando la minaccia. Primo tempo in chiaroscuro: buone accelerazioni da parte dei più attesi, Campbell su tutti, Grecia però che nel finale è sembrata più convinta.

Secondo tempo che si apre subio con il gol, della Costa Rica, manovra avvolgente dal centro a sinistra con conseguente scarico al limite dell’area, l’accorrente è Ruiz, il 10 costaricano tira di prima intenzione sul palo lontano e trova un angolo basso incredibile. Colpo da biliardo per lui, Karnezis immobile. Santos corre ai ripari, dentro Mitroglu, fuori Samaris. Costa Rica che sembra capace di poter mantenere il risultato. Al 65′ gli uomin di Pinto rimangono in dieci, brutto fallo da dietro di Duarte su Salpingidis, secondo giallo e rosso diretto. Cambi subito dopo fuori Salpingidis per Jekas, Cubero per Tejeda. Partita che si fa ostica, molti i falli e altrettanti cartellini dispensati dal signor Williams. Intorno al 77′ ultimi avvicendamenti per la Grecia entra Katsouranis per Maniatis, Acosta e Brenes per i costaricani. All’88′ Keylor Navas è bravo e fortunato a chiudere in uscita sui piedi di Mitroglu. A tempo quasi scaduto la Grecia trova un pari incredibile, penetrazione dalla destra di Jekas, grande risposta di Navas, da due passi però ribatte in porta Papastathopoulos. Grecia che nel finale ci crede, forte della superiorità numerica. Al 91′ ancora super Keylor Navas, incornata di Mitroglu su palla tagliata dalla destra, il portiere costaricano si esalta e manda in angolo. Non bastano i tempi regolamentari per decretare una vincitrice, si va ai supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI Grecia che sembra avere le idee più chiare. Più convinti gli uomini di Santos che rischiano il vantaggio con un flipper Mitroglu-Samaras con palla che finisce a lato. Sul finale del primo tempo supplementare ci prova il Costa Rica, chiude bene in spaccata Katsouranis. Nel secondo tempo grandissimo contropiede premia la discesa di Lazaros, il giocatore del Bologna scarica in porta ma ancora Navas salva la sua squadra. Al 122′ ribaltoni di campo a più non posso, su un tentativo di ripartenza costaricana, recupera palla la Grecia che si butta in avanti, ottimo il suggerimeno per Mitroglu, Navas in uscita volante manda in angolo. Strepitoso il portiere costaricano che rimanda tutto ai rigori.

RIGORI La serie è Costa Rica-Grecia. Borges gol, 1-0. Mitroglu gol, 1-1. Ruiz gol, 2-1. Lazaros gol, 2-2. Gonzalez gol, 3-2. Holebas gol, 3-3. Campbell 4-3. Jekas para Navas, 4-3. Umaña 5-3. Vince la Costa Rica.

fonte: https://www.maidirecalcio.com/2014/06/30/costa-rica-grecia-1-1-6-4-ai-rigori-pinto-e-navas-nella-storia.html#.U7CgIJR_vK1

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com