di Andrea Martelli (MaiDireCalcio)
Il Brasile, dopo un primo tempo di fatica, riesce a domare il Camerun grazie ad un Neymar in serata di grazia. Nel secondo tempo la svolta è Fernandinho che rileva Paulinho, forse il meno brillante dei suoi nel computo dell’intero girone: gli africani dopo un bel primo tempo mollano, uscendo con zero punti da questo Mondiale ma giocandosela a testa alta. L’ottavo di finale metterà la Seleçao a confronto col Cile, mentre il Messico se la vedrà con l’Olanda.
ANCORA O’NEY Nel primo tempo il vero mattatore è Neymar: autore di due reti contro la Croazia il numero 10 si ripete, mettendone a segno altrettante nella prima frazione di gioco. Il fuoriclasse del Brasile prima mette a segno una rete ad alto coefficiente di difficoltà con facilità disarmante su assist di Luiz Gustavo, poi si beve due avversari con un solo movimento e batte Itandje incrociando un destro perfetto. Fra le due reti il Camerun, autore di una prima frazione dignitosissima in cui ha messo in difficoltà la Seleçao a più riprese, va a segno con Matip: il difensore camerunense, prima di segnare, colpisce anche una sfortunata traversa ma si rifà con un preciso tap-in dopo essersi liberato di un distratto David Luiz.
LA CHIUDE FRED Nella seconda frazione Scolari manda dentro Fernandinho al posto di Paulinho: il centrale di centrocampo del City si mostra più dinamico nello smistare i palloni e il Brasile non ci pensa due volte a chiudere la partita con un colpo di testa di Fred. Il resto è ordinaria amministrazione con Neymar che fa qualche numero di troppo, raccogliendo qualche fallo, e si guadagna la standing ovation quando lascia il campo in favore di Willian. Nel finale c’è gloria anche per Fernandinho, il cui ingresso ha cambiato la partita: grandissimo inserimento e tocco di punta stile futsal per il 4-1 finale.
MARCATORI 17′ 34′ Neymar (BRA), 26′ Matip (CMR), 49′ Fred (BRA), 84′ Fernandinho (BRA)
Camerun (4-5-1): Itandje 5.5; Nyom 5, Matip 5.5, N’Koulou 5.5, Bedimo 6; Nguemo 5.5, Enoh 5, Mbia 6; Moukandjo 5 (58′ Salli 5.5), Choupo-Moting 6 (80′ Makou SV), Aboubakar 5.5 (71′ Webo 6). All. Finke.
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar 6; Dani Alves 6, Thiago Silva 6.5, David Luiz 5.5, Marcelo 6; Paulinho 5.5 (46′ Fernandinho 7), Luiz Gustavo 6.5; Hulk 5.5 (63′ Ramires 6), Oscar 6, Neymar 7.5 (71′ Willian 6); Fred 6. All. Scolari.
IL MIGLIORE Neymar 7.5 Partita sontuosa del numero 10 brasiliano che, nonostante un primo tempo sottotono della Seleçao, porta i suoi in vantaggio con due magie. Ancora una volta decisivo per le sorti della Nazionale, mezzo punto in meno per i soliti eccessi nel lasciarsi cadere e nell’irridere gli avversari: smussato quel lato della sua personalità potrà dire di essere un fuoriclasse. Giocoliere.
fonte https://www.maidirecalcio.com/2014/06/23/camerun-brasile-1-4-la-sera-di-oney-sara-brasile-cile.html