lunedì, Novembre 25, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Lavoro, ad Avella uno sportello per aiutare le donne a cercare occupazione. L’iniziativa di Enza Luciano

Enza Luciano
Vincenza Luciano

di Bianca Bianco

AVELLA- Nel 2014 l’occupazione femminile è ancora in ritardo. E’ sufficiente dare uno sguardo gli ultimi dati Istat, relativi a febbraio 2014 ma pubblicati il primo aprile scorso, per verificare la differenza di genere che si evidenzia nel nostro Paese sul fronte lavoro. Anche se il tasso di occupazione maschile a febbraio è sceso di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1,4 punti su base annua, quello femminile resta sempre drammaticamente indietro: aumenta di 0,2 punti rispetto al mese precedente ma diminuisce di 0,2 punti rispetto a dodici mesi prima. Sulla disoccupazione il gap è minore, ma sussiste: il tasso di disoccupazione maschile si attesta sul 12,5%, quello femminile è più alto, del 13,6%.

Al Sud il gap è doppio, considerata l’arretratezza culturale in alcune zone, le difficoltà di inserimento e la generale crisi del mercato del lavoro. Importante dunque l’iniziativa proposta dal consigliere di minoranza Enza Luciano. L’esponente di “Avella Viva” ha infatti coinvolto la consigliera della commissione pari opportunità della Provincia di Avellino Mimma Lo Mazzo nell’iter per l’apertura di uno sportello per l’informazione alla donne in cerca di lavoro.

“Un servizio da fornire a tutte le avellane in cerca di occupazione- spiega Vincenza Luciano-  Sappiamo tutte quanto sia difficile trovare un’occupazione oggi, ma per le donne lo è ancora più. Le donne sono spesso più capaci degli uomini ma devono sempre impegnarsi il doppio per essere apprezzate la metà. Ora dobbiamo tutte insieme creare uno strumento che consenta alle avellane di essere informate sulle possibilità lavorative che si trovano in Irpinia”.

 

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com