venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Otto milioni per le fogne di Piazzolla, Biancardi: svolta epocale. Sel: propaganda fasulla

municipionola1di Bianca Bianco

NOLA- Polemica elettorale su Piazzolla. O meglio sulle fogne della frazione di Nola, 8500 abitanti. La Regione Campania ha di recente approvato con decreto una serie di progetti presentati con bando per accelerazione della spesa. Tra questi quello della rete fognaria per il quale l’ente regionale stanzierà 8,5 milioni di risorse europee. Il piano prevede la realizzazione del collettore principale di Piazzola, che servirà l’80% della popolazione ed il completamento di quella della frazione Polvica: 11 chilometri di condotte fognarie. Secondo quanto prevede il bando regionale, i lavori dovranno essere compiuti entro il 2015.  Finora gli abitanti di Piazzolla si erano serviti anche di pozzi neri abusivi.

La notizia è stata accolta con entusiasmo a Palazzo di Città. Il sindaco Biancardi ha ritenuto di convocare una conferenza stampa per illustrare il progetto redatto dall’Agenzia di Sviluppo, definito una svolta epocale per Piazzolla. “Ha avuto il massimo punteggio tecnico- ha dichiarato-  Mi preme ringraziare il presidente Caldoro per la grande attenzione riservata alla nostra città ed al nostro territorio”. Gli fa eco il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Enzo de Lucia:

“Abbiamo lavorato tanto per questo progetto, non è mancato il confronto in giunta, anche serrato, ma alla fine la cosa importante è il risultato acquisito. Il progetto prevede che i due terzi del finanziamento siano spesi per la realizzazione della rete fognaria di Piazzolla ed un terzo per il completamento di quella di Polvica. Va detto, però, che tutto quanto risparmieremo dal ribasso della gara sarà investito per opere di miglioramento della frazione di Piazzolla che certamente sotto questo aspetto è quella che ha le maggiori necessità e urgenze”. Dichiarazioni entusiastiche anche dall’onorevole Paolo Russo (Forza Italia): “Le risorse stanziate per Piazzolla e Polvica di Nola e per Miuli a Marigliano garantiranno, finalmente la realizzazione di un impianto fognario, in certi casi addirittura inesistente. I fondi che la Regione ha messo a disposizione dell’area nolana spiegano a chi non lo avesse ancora capito come si sta vicino alla gente”.

Ma all’entusiasmo della giunta Biancardi risponde duramente  Sinistra ecologia e Libertà che si scaglia contro Russo e Biancardi. “E’ veramente incredibile Paolo Russo che, alla vigilia delle elezioni amministrative di Nola, annuncia lo stanziamento di fondi regionali (europei) per la messa in opera delle fogne nelle frazioni di Piazzolla (nonché di Miuli nel comune di Marigliano)- affermano i rappresentanti di Sel-  Per 5 anni il suo sindaco Biancardi, il suo Governatore Caldoro in Regione e il suo Presidente Cesaro in Provincia non hanno mosso un dito per la realizzazione delle fogne di Piazzolla, probabilmente perché aspettavano le nuove elezioni per promettere di nuovo ai cittadini, come già fatto 5 anni fa, la realizzazione delle fogne (promessa puntualmente tradita)”.  Propaganda scorretta e fasulla, sostiene Giuseppe Grauso (responsabile Beni comuni di Sel) che camuffa quello che altro non è che un altro “regalo alla Gori spa che avrebbe dovuto realizzare l’investimento”. Si strumentalizza, continua Grauso, un servizio essenziale per gli esasperati abitanti di Piazzolla.

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com