
NOLA- La “Terra dei fuochi” ed il “Triangolo della Morte” in prima pagina sull’edizione internazionale del New York Times. Il giornale statunitense intervista il medico e ricercatore nolano Alfredo Mazza, autore della ricerca del 2004 pubblicata su “Lancet Oncology” in cui si parlava per la prima volta dell’area Nola- Acerra- Marigliano e dell’alta incidenza di tumori.
Il medico nolano viene intervistato sulle recenti inchieste che stanno svelando la presenza di rifiuti tossici disseminati tra le province di Napoli e Caserta ed indicati dai collaboratori di giustizia. “Siamo seduti su una bomba- dichiara Mazza al NYpost- . L’ambiente è avvelenato e l’area è troppo vasta per essere bonificata”.
Il reportage racconta quanto accaduto negli ultimi mesi, l’esplosione del caso “Terra dei fuochi”, i resoconti dei pentiti, le responsabilità della camorra e riporta le testimonianze di chi, con ruoli diversi, può raccontare il ‘disastro Campania’.
Qui l’articolo del New York Times: https://www.nytimes.com/2014/01/30/world/europe/beneath-southern-italy-a-deadly-mob-legacy.html?hp&_r=0