MONTEFORTE IRPINO- Frana sulla Nazionale delle Puglie: traffico in tilt ieri sera lungo la statale che attraversa i Comuni della Bassa Irpinia. Le forti pioggie che hanno investito la Campania hanno creato disagi e caos lungo la striscia di asfalto che collega Monteforte Irpino a Mugnano del Cardinale, sul tratto adiacente un noto agriturismo. Causa della frana di terriccio, fango e fogliame che ha interrotto la circolazione, il maltempo ma anche il fatto che lungo le cunette che costeggiano la trafficatissima arteria si erano depositate le foglie dei terreni che costeggiano la strada e i fondi erano appesantiti dalle piogge.
Quasi contemporaneamente problemi si sono registrati anche lungo l’autostrada A16 Napoli- Bari: anche in questo caso uno smottamento con il fango che ha invaso la strada e che ha impegnato i vigili del fuoco per diverse ore.
Erano all’incirca le 17 di ieri, un temporale si era abbattuto sui paesi e stava lentamente rientrando quando il terreno e il fango hanno invaso la carreggiata su questo tratto della Nazionale che manca di illuminazione e che appartiene al territorio di Monteforte. I numerosi automobilisti che ogni giorno trafficano l’arteria non hanno fortunatamente subito danni, qualche auto è stata investita da sassi e terriccio ma senza subire grossi danni. Immediata la segnalazione ai vigili urbani della Municipale montefortese che sono intervenuti sul posto insieme ai carabinieri della Compagnia di Baiano ed ai tecnici dell’Anas.
La task force improvvisata si è coordinata per riportare la situazione subito alla normalità; i caschi bianchi hanno regolamentato il passaggio delle auto insieme ai militari dell’Arma, mentre una squadra di operai dell’Anas si occupava di sgombrare la carreggiata dai detriti. Operazioni che sono durate alcune ore, e hanno solo rallentato il traffico viario.
Gli automobilisti in coda non hanno protestato, solo qualche mugugno per le precarie condizioni di questa strada importantissima per il collegamento interno da Avellino a Napoli. “Succede sempre questo- ha lamentato uno di loro-. Ed a pagare è la sicurezza di chi viaggia sulla Nazionale delle Puglie”.
Questo tratto di strada è stato altre volte nell’occhio del ciclone a causa di alcune ataviche problematiche. Nonostante la pericolosità quando la strada è bagnata o gelata, e i numerosi incidenti stradali avvenuti nel corso degli anni, non c’è illuminazione ed anche la segnaletica a volte è poco visibile. Lungo la carreggiata ieri sera erano visibili le conseguenze del maltempo: pietre e terreno lungo i due lati. Una condizione che si ripete identica ad ogni temporale.
[nggallery id=371]