di Bianca Bianco
CASAMARCIANO- Era uno dei pochi paesi in cui non si svolgeva il mercato settimanale. Un piccolo primato negativo, nelle comunità, soprattutto quelle meno popolose, la fiera settimanale è occasione di incontro ed efficace opportunità di risparmio. Oggi l’amministrazione comunale di Casamarciano ha posto fine a questa mancanza rispondendo ai tanti cittadini che, ricorrendo pure ad una raccolta firme, avevano chiesto l’istituzione delle fiera settimanale anche nella cittadina delle nocciole. Questa mattina è stata inoltrata al responsabile dell’Annona la direttiva politica per la riattivazione sperimentale.
Il mercato si svolgerà la domenica presso il rione Gescal. All’attesa predisposizione della giornata degli ambulanti si è giunti al termine di un lungo iter amministrativo. Rinnovato l’obsoleto piano commerciale, sono stati acquisiti i pareri dell’Azienda sanitaria locale e delle forze dell’ordine. Da questi è venuto il placet: l’area individuata per il mercato domenicale è a norma.
“Abbiamo risposto ad una mobilitazione incredibile dei nostri concittadini- dichiara il primo cittadino Andrea manzi-. Volevano il mercato, ed il nostro impegno è stato quello di trovare un’area idonee e soprattutto di avere l’ok dalle autorità competenti, questo dopo avere effettuato dovuti accorgimenti ad un piano commerciale superato”.
A breve l’ufficialità. Casamarciano non sarà ancora privo della classica fiera settimanale ed i suoi concittadini potranno finalmente combattere il caro-prezzi grazie alla concorrenza dei prezzi “da fiera”.