di Claudio Cafarelli (MaiDireCalcio)
Mancano solo due giorni per salvare l’Heart of Midlothian FC, la terza squadra più tifata e una delle più titolate di Scozia, l’unica a rompere il potere della Old Firm per ben quattro volte. Solo due giorni per trovare un acquirente e salvare il club.
Fondata nel 1874 e vincitrice di quattro titoli nazionali, la società è finita in amministrazione controllata, affidata alla BDO, poco più di un mese fa a causa del mancato pagamento di tasse per 100.000 sterline e ora è affossato da circa 25 milioni di sterline di debiti, per lo più verso imprese collegate al proprietario lituano del club Vladimir Romanov che non può intervenire per sanare la situazione a causa dello stato pre-fallimentare della società UBIG che controlla il club.
Gli amministratori impegnati a trovare le risorse per la gestione corrente del club, hanno deciso di giocare l’ultima carta possibile. Le 500.000 sterline per garantire la continuità aziendale potrebbero arrivare grazie ad internet. Nel sito BusinessesForSale.com è stato inserito un’inserzione di vendita della società. Il sito specializzato nella cessione delle attività commerciali, per la prima volta tra le sue offerte annovera un club di calcio della Scottish Premier League. Gli amministratori si sono detti convinti dell’utilità di questa operazione in quanto il sito in questione conta oltre un milione di accessi e potrebbe facilitare la ricerca di un acquirente.
Intanto sono numerose le attività di soggetti locali e tifosi che sperano di salvare il club. La sensazione però è che la deadline incombe e che a meno di miracoli il fallimento sia più vicino di quanto immaginato. Il The Big Hearts Community Trust, un ente di beneficenza indipendente, ha lanciato una campagna per favorire l’acquisto di abbonamenti extra del club per sostenerlo in questa fase delicata, gli amministratori avevano esortato i tifosi ad acquistare circa 3000 abbonamenti il prima possibile per garantire risorse economiche nel breve termine. The Big Hearts hanno quindi studiato una proposta, che ha riscosso oltre un centinaio di adesioni, e hanno invitato i tifosi del club ad acquistare abbonamenti extra, da donare al The Big Hearts, che saranno poi a turno concessi a bambini più svantaggiati(e ai loro accompagnatori), e saranno attribuiti in base ai meriti scolastici dei giovani tifosi degli Heart nelle scuole di Edinburgo.
Tutto questo sembra non bastare e la Scozia è pronta ad accettare il crollo di un’ennesima nobile decaduta dopo il fallimento dello scorso anno dei Rangers di Glasgow.