Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Andrea Meo, presidente di “Città Viva”, ricevuta all’indomani dell’incontro nel centrosinistra con cui si è cominciato anche a ragionare di amministrative. Nola è infatti chiamata al voto per il 2014. “L’incontro che si è svolto lunedì 15 luglio nasce da una iniziativa spontanea di movimenti, liste civiche, partiti, associazioni e soprattutto cittadini stanchi di sopportare l’agonia della nostra città- scrive Andrea Meo- Il movimento Città Viva sin dalla sua costituzione si è impegnato, in Consiglio comunale e nella città, per ridare rappresentanza a tutti coloro che credono nel cambiamento, operando ogni giorno per denunciare le storture ed affrontare i tanti problemi irrisolti. Lo continueremo a fare con sempre maggiore entusiasmo, per questo chiediamo a tutti i Nolani di ridestarsi dal torpore che ci ha attanagliati”.
Ecco la missiva integrale:
Caro direttore,
in qualità di presidente di Città Viva le scrivo in merito all’articolo pubblicato dal suo giornale dal titolo: “Prove tecniche di elezioni 2014 a Nola”.
In un Paese che attraversa una crisi politica e di sfiducia della gente verso le istituzioni senza precedenti, invece di interrogarsi sulle cause che hanno portato all’allontanamento dei cittadini qualcuno cerca in tutti i modi di “mettere il cappello” su questa o quella iniziativa, anche se nasce in modo “diverso”.
L’incontro che si è svolto lunedì 15 luglio nasce da una iniziativa spontanea di movimenti, liste civiche, partiti, associazioni e soprattutto cittadini stanchi di sopportare l’agonia della nostra città.
Persone che fino a ieri hanno “osservato” impotenti lo scempio amministrativo e soprattutto organizzativo della Casa comunale, a cui tutti i giorni siamo costretti ad assistere. Cittadini che hanno deciso che è giunto il momento di agire e di diventare attori del cambiamento per “liberare” Nola dalla incompetenza, dalla superficialità e dall’arroganza di chi crede di poter fare tutto ed il contrario di tutto.
La storia triste degli ultimi anni della nostra città è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli che vogliono far finta di non vedere: bisogna ripartire dai Cittadini liberi se si vuole dare un futuro glorioso ad un popolo che in passato glorioso lo è stato.
Il movimento Città Viva sin dalla sua costituzione si è impegnato, in Consiglio comunale e nella città, per ridare rappresentanza a tutti coloro che credono nel cambiamento, operando ogni giorno per denunciare le storture ed affrontare i tanti problemi irrisolti. Lo continueremo a fare con sempre maggiore entusiasmo, per questo chiediamo a tutti i Nolani di ridestarsi dal torpore che ci ha attanagliati. Crediamoci, un’altra vita nella nostra terra è possibile: c’è tanto fuoco sotto la cenere!
Per chiarezza, concludo precisando che alla riunione non ha partecipato il M5S ma cittadini – che pur aderendo al movimento – hanno partecipato a titolo personale, come peraltro precisato immediatamente nel loro intervento.
La saluto e la ringrazio per il suo modo di fare informazione.
Cordialmente,
Andrea Meo
Presidente Città Viva